CURIOSITà DAL MONDO

Una rubrica dedicata alle curiosità, origini e aneddoti su marchi e profumi da tutto il mondo.

XERJOFF - SHOOTING STARS

La Shooting Star Collection contiene frammento di meteorite caduto in Siberia certificato.

La collezione Shooting Stars si ispira ad un evento naturale alquanto particolare: La pioggia di meteoriti caduta nel 1947 in Siberia, tra le montagne Sikhote - Alin. A sottolineare l'assoluta eccezionalità della creazione, ad ogni flacone della collezione Shooting Stars è attribuito da numero di serie, come testimonianza del fatto che la collezione viene prodotta ogni anno in edizioni limitate in soli 299 pezzi.

CLIVE CHRISTIAN - LA CORONA

Ogni bottiglia porta la corona della Regina Vittoria concessa una volta sola a questa profumeria nel 1872.

È dovere mantenere il livello di qualità, artigianalità e bellezza che è stato riconosciuto da uno dei più grandi monarchi britannici. Clive Christian è l’unica casa che ha il permesso di riprodurre l’immagine della corona  della Regina Vittoria. La trisnonna  della Regina Elisabetta II.

CREED - HOLLYWOOD CELEBRITIES

David Bowie amava  Silver Mountain Water.

Ribes neri, thè verde, bergamotto e sandalo evocano il freddo e lo scintillio della neve delle montagne Svizzere tanto amate da Olivier Creed. Il flacone bianco opaco accenna ai banchi di neve ghiacciata, sormontati da un tappo scintillante come un torrente d'argento glaciale. Spring Flower è il tentativo di imbottigliare il glamour e la moda dell'età dell'oro di Hollywood. Come le star del grande schermo, lo stile e la grazia fanno di questo profumo un classico senza tempo. Le note di testa fruttate e fresche si ammorbidiscono in un muschio sensuale e in delicati fiori. Spring Flower è la femminilità per eccellenza; veniva utilizzato da un'icona della moda e della grazia come Audrey Hepburn ed oggi è tra i preferiti di Charlotte Casiraghi.

CREED - CASA CREED

La Casa Creed viene fondata a Londra da James Creed (1710-1798) che diventa fornitore per la Corte Reale Inglese di abiti su misura, guanti in pelle profumati e fragranze su commissione.

1781 James Creed realizza dei guanti di pelle profumati per il re Giorgio III perché possa indossarli e apprezzarne la fragranza quando cavalca il suo destriero. Il sovrano commissiona a Creed la creazione del primo profumo della Casa: Royal English Leather, in cui il mandarino rende meno greve il carattere irruento delle intense note cuoiate, il tutto ingentilito dalla presenza del gelsomino. Tra i profumi preferiti della  Regina Elisabetta II annovera Fleurissimo: Ambra grigia, bergamotto, foglie di violetta, iris, rosa bulgara e tuberosa. L'espressione olfattiva di un bouquet da sposa, una miscela sofisticata,  glamour ed aristocratica.

Albert Fouque - EIGHT & BOB

ll profumo più esclusivo creato da Albert Fouquet esemplifica la raffinatezza chic.

Le note rosate del Pepe Rosa mescolate con la sottile spezia del Cardamomo e guarnite con la nota piccante del Limone, evocano un tono contemporaneo; mentre le note di Labdanum emettono una complessità che ricorda gli aromi dolci, fruttati e legnosi della Parigi del ventesimo secolo. Eight & Bob è l’iconica eau de toilette preferita da JFK e da suo fratello Bob, un vero must per gli amanti dello stile. Albert Fouquet, figlio di un aristocratico parigino omaggiò John FK di un campione facendoglielo recapitare in albergo con un biglietto: “In questa bottiglia, troverete il pizzico di glamour francese che, alla vostra personalità americana manca.” Al suo ritorno in America, John informò Albert del successo di cui il suo profumo godeva tra i suoi amici, pregandolo di inviargli altri 8 campioni per loro ed uno per suo fratello Bob. Albert accolse la richiesta, cercò la bottiglia più adatta e confezionò la colonia in una scatola a righe bianche e nere, identica alla camicia indossata da John. Etichettò simpaticamente la bottiglia e la scatola “Eight & Bob”.

FLORIS - SPECIAL N°127

Originale, elegante e traboccante di gioia di vivere.

Rinfrescante e fuori dal comune, Special N° 127 combina arancio e bergamotto con neroli, petit-grain e fiori d’arancio. Un profumo sofisticato ma allo stesso tempo non pretenzioso che Gianni Agnelli sceglieva per esprimere il suo personalissimo stile. Il suo nome divenne Special N° 127 dal numero di pagina che la sua “ricetta” occupava sul Libro Speciale delle formule.